Condizioni Generali di Vendita

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.avioprodotti.it
Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti. I soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti, devono contattare l'assistenza clienti per accordarsi sulle eventuali condizioni a loro riservate. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al Dlgs n. 185/1999 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n. 675/96 e successive modifiche.
L'azienda proprietaria del sito, del marchio ed esercitante l'attività di commercio elettronico è AEROMNIA SRL.

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta le condizioni generali di vendita e di pagamento, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che AEROMNIA SRL non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

3. Impegni del cliente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on-line dai Clienti del sito www.avioprodotti.it prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di queste Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999.

4. Modalità d'acquisto

www.avioprodotti.it è un sito telematico di vendita di prodotti relativi ad attività di volo. Tali prodotti vengono utilizzati dai Clienti sotto la loro totale responsabilità in merito a regolamenti, disposizioni in vigore, nonché di titoli professionali necessari per il loro impiego.
Gli acquisti dei prodotti disponibili, così come illustrati e descritti on-line nelle relative schede, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, maggiorato delle spese di trasporto come specificate e comunque visualizzate all'atto dell'acquisto.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le spese di trasporto.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente il Numero d’ordine, la Data e l'Importo complessivo del proprio Ordine.

4b. Aeromobili a pilotaggio remoto (SAPR e APR)

A completamento dell'articolo 4, si specifica che su questo sito sono in vendita aeromobili a pilotaggio remoto di vario tipo, oltre ad i loro ricambi ed accessori. Tali oggetti sono sottoposti a precise norme di utilizzo in varie Nazioni (per l'Italia è competente ed emanante ENAC).
Il Cliente rimane l'unico responsabile circa il possesso e l'utilizzo legale di tali aeromobili in riferimento alle normative vigenti del luogo ove si trova.

5. Pagamenti

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato anticipatamente dal cliente; i mezzi con cui è possibile effettuare il pagamento sono indicati nella procedura di conferma d'ordine.

6. Consegna prodotti

I prodotti acquistati saranno consegnati tramite aziende di spedizione all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente nella conferma d'ordine. Potrebbe essere possibile scegliere tra più aziende di spedizione, relativamente ai prodotti scelti. Ogni spedizione sarà corredata di una busta contenente la seguente documentazione:

  1. Fattura o ricevuta fiscale
  2. Copia dell'ordine ricevuto

Copia dei documenti sopra citati può essere richiesta al Servizio Clienti tramite il relativo form disponibile sul sito e predisposta entro tre giorni dalla richiesta.
Le consegne dei prodotti avverranno durante i giorni lavorativi.
I tempi di consegna sono indicativi e comunque da considerarsi validi qualora non sussistano impedimenti fisici o strutturali (ad esempio: indirizzi non corretti, condizioni meteorologiche particolarmente avverse, blocchi lavorativi dovuti a cause eccezionali, ecc.).
Il contributo per il trasporto, da aggiungersi al prezzo dei prodotti acquistati, sarà calcolato in modo automatico dal sistema, in funzione del peso, e del volume (totale dei prodotti inseriti nel carrello) e dal listino dell'azienda di spedizione.
I prodotti spediti sono contenuti in scatole di cartone o buste imbottite, sigillate ove necessario con nastro adesivo.
Il Cliente è tenuto a verificare all'atto del ricevimento, la conformità del prodotto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato, secondo quanto segue:

  1. che il numero dei colli (ovvero il numero di pacchi) indicato sulla lettera del vettore sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato;
  2. che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard (sopra descritte).

Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà sottoscrivere la lettera del vettore, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc’anzi citate, il Cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore.
www.avioprodotti.it non è in alcun modo responsabile per eventuali danni, furti e smarrimenti con spedizioni non assicurate.

7. Garanzie

Tutti i prodotti presenti nel sito www.avioprodotti.it sono generalmente garantiti dalla casa produtrice.
Il nostro Servizio Clienti è disponibile ad intervenire ed a collaborare nel caso in cui fosse necessario, per la gestione della pratica di riparazione o di richiesta di reso.
Il prodotto da restituire deve assolutamente essere reinviato nell’imballo originale e completo di tutte le sue parti, incluse anche quelle non funzionanti. Le spese della spedizione della merce difettosa è a carico del cliente, se non diversamente predisposto dalla casa produttrice.
La garanzia non è ritenuta valida se il prodotto risulta manomesso da personale non autorizzato, ovvero se i guasti sono dovuti ad incuria, cattivo uso da parte del cliente, dolo, urti, cadute, trasporto, umidità ed altre cause non dipendenti da difetti di fabbricazione e/o produzione.

8. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto ad annullare l'ordine effettuato entro le 24 ore successive alla conferma d'ordine, dandone comunicazione scritta all'Assistenza Clienti tramite il relativo form disponibile sul sito. Qualora il Cliente sia già stato addebitato, il l'Assistenza Clienti predisporrà il riaccredito il giorno stesso.
Qualora il cliente non si attivi nei tempi e nelle modalità previste, il contratto è da ritenersi concluso.
Ai sensi e nei limiti di cui al Dlgs n. 185/1999, il Cliente ha diritto, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito www.avioprodotti.it. Sempre ai sensi del citato Dlgs 185/99 si precisa che il diritto di recesso è esclusivamente riservato ai clienti definibili quali "consumatori" e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio ed agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti, rivenditori, professionisti, ecc.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il suo valore è pari al valore dei beni contestati come indicati nell'ordine; sono escluse dal valore le spese di trasporto
  • si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile applicare il diritto di recesso su singole parti del prodotto acquistato
  • non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati una volta aperti, ed a libri, giornali e riviste
  • il prodotto acquistato deve essere totalmente integro e restituito nell’imballaggio originale completo di tutte le sue parti
  • gli eventuali costi relativi alla restituzione del prodotto sono totalmente a carico del Cliente
  • la spedizione del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente fino al ricevimento dello stresso dal destinatario del reso
  • nel caso in cui il Cliente utilizzi un'azienda di spedizione ed il prodotto risultasse danneggiato alla riconsegna, l'Assistenza Clienti ne darà tempestiva comunicazione al Cliente per consentirgli di attivarsi nei confronti del corriere da lui scelto e conseguire il rimborso del valore del bene, se assicurato.

9. Privacy e dati personali

Ai sensi del Dlgs 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, AEROMNIA SRL è il titolare del trattamento dei dati personali. Con esso si intende la raccolta, registrazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. Il trattamento dei dati avverrà tramite tutti gli strumenti che saranno ritenuti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il Cliente potrà esercitare i propri diritti descritti nell’art. 7 del Dlgs 196/2003 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.

10. Modifiche e Foro competente

Tutte le condizioni qui contenute potranno essere modificate senza nessun preavviso.
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione od esecuzione di queste condizioni di vendita, il Foro competente è quello di Torino.

Torna alla Home Page